La gente inizia ad andare in bicicletta per una serie di motivi; per migliorare la propria salute cardiovascolare, per rafforzare i muscoli e, naturalmente, per ottenere un corpo atletico dei loro sogni. I benefici per la salute non si fermano solo a mantenere le parti del nostro corpo ben oliate.

Molti di noi non prestano molta attenzione alla nostra salute mentale, perché i segni e i sintomi possono spesso essere trascurati. “Il corpo sano, e la mente sana” in realtà si distinguono, e il ciclismo può svolgere un ruolo fondamentale in questo. Secondo i ricercatori del Think Team dell’Università dell’Illinois, i partecipanti a un esperimento hanno riscontrato un miglioramento del 15% sui test mentali dopo aver migliorato la propria performance in bicicletta anche solo del 5%. Il dato viene interpretato così: l’esercizio fisico stimola la generazione di nuove cellule nell’ippocampo, la parte del cervello responsabile della memoria. Questo effetto può essere di particolare utilità per i malati di Alzheimer, ma anche per i malati del morbo di Parkinson. Per dimostrare, abbiamo scelto alcuni dei migliori benefici del ciclismo per la salute mentale: è incredibile quello che le due ruote possono fare!

Riduce lo stress

Ci sono pochissime situazioni stressanti che non possono essere migliorate da una buona pedalata in bicicletta, e molto di più. Molti lo considerano semplicemente una distrazione dallo stress della vita di tutti i giorni e, mentre questo può essere vero, c’è molta più scienza dietro a ciò di quanto si possa pensare.

Il cortisolo è l’ormone dello stress del corpo. Altera il modo in cui il nostro corpo funziona durante una situazione di lotta o di volo, che era molto utile per i nostri lontani antenati tanto tempo fa. Tuttavia, avere livelli elevati di cortisolo a causa di uno stressante stile di vita moderno può aumentare il rischio di sviluppare depressione, obesità, insonnia, malattie cardiache e problemi digestivi.

È stato dimostrato che l’esercizio fisico riduce il livello di cortisolo nel sangue, portando ad una riduzione dei sintomi dello stress. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, i risultati hanno indicato che l’esercizio aerobico come il ciclismo ha il maggiore effetto sulla riduzione dei livelli di cortisolo.

Riduce l’ansietà

Dal momento che il ciclismo riduce i livelli di cortisolo e quindi lo stress, questo riduce la possibilità di soffrire di sintomi legati all’ansia. Tuttavia, la ragione principale per cui il ciclismo funziona come una soluzione efficace per la gestione dell’ansia è che l’esercizio ha alcuni degli stessi effetti di alcuni farmaci contro l’ansia.

Il ciclismo rilascia endorfine nel cervello, che sono l’antidolorifico naturale del nostro corpo. Tecnicamente, vengono rilasciati per impedire che l’esercizio fisico ci causi dolore, ma giocano anche un ruolo cruciale nell’aumentare il nostro umore e rilassare la mente.

Combatte la depressione

Una recente rassegna di 26 anni di ricerca scientifica presso l’Università di Toronto ha confermato ciò che molti hanno a lungo sospettato: l’esercizio fisico non solo tratta ma previene la depressione. Infatti, i ricercatori hanno stimato che un adulto inattivo che inizia a esercitarsi tre volte la settimana può ridurre le probabilità di depressione del 19%.

Mentre le prove sembrano confermare che l’esercizio come il ciclismo può migliorare e persino prevenire la depressione, il modo in cui lo fa è un po’ meno chiaro. Come stabilito in precedenza, il ciclismo riduce lo stress e l’ansia – entrambi i quali vanno di pari passo nella depressione. Molti ricercatori hanno anche ipotizzato che il collegamento potrebbe essere più indiretto – come fornire una distrazione da circostanze stressanti o incoraggiare abitudini più sane.

Una buona pratica della consapevolezza

Solo undici anni dopo che la prima bicicletta moderna fu messa su strada nel 1885, Sir Arthur Conan Doyle scrisse in un articolo per Scientific American:

“Quando gli spiriti sono giù, quando il giorno appare buio, quando il lavoro diventa monotono, quando la speranza sembra valga la pena di avere, basta montare su una bicicletta e uscire a fare un giro lungo la strada, senza pensare a nient’altro che alla corsa che stai percorrendo. ‘

Ciò a cui si riferiva è ciò che ora conosciamo come consapevolezza: essere completamente presenti, totalmente coinvolti con ciò che stai facendo attualmente e dove ti trovi in quel momento. Il ciclismo è ideale per promuove questo – non devi pensare a niente oltre a tenere i piedi sui pedali, godere lo scenario e navigare sulle strade per citarne solo alcuni. In definitiva, questo significa che il tuo cervello può avere una gradita pausa dai pensieri cupi che, purtroppo, arrivano con la vita moderna.

Migliora l’autostima

Non è un segreto che avere un’alta autostima contribuisca a una mente sana, e il ciclismo è un ottimo modo per dare una spinta alla tua autostima. Il successo di attenersi a un programma o una routine di allenamento in bicicletta consente di godere di un senso di realizzazione.
Non solo, ma in una società ossessionata dall’immagine del corpo, il modo in cui appariamo ha un’influenza diretta sulla nostra autostima. Mentre pedalate e la vostra forma fisica e il vostro aspetto migliorano a causa della perdita di peso e del tono muscolare, ha un forte effetto positivo sulla nostra autostima.

Godere di grandi spazi all’aperto 

A meno che non stiate pedalando in un velodromo, il ciclismo è prevalentemente uno sport all’aperto. L’esposizione alla natura ha dimostrato di avere un effetto positivo sulla salute mentale, indipendentemente dall’esercizio fisico, si è scoperto che associare le due cose è una combinazione vincente per il benessere mentale. Inoltre, andare in bicicletta sotto il sole (con crema solare naturalmente) significa che otterrai una buona dose di vitamina D che può ridurre la probabilità di sintomi depressivi.

Aumenta la creatività

La maggior parte delle persone termina un lungo giro in bici con un caffè o una doccia esaltante, ma forse dovresti sederti per scrivere il prossimo best-seller o dipingere un capolavoro. Da tempo è noto che le persone creative si esercitavano per superare un blocco, ma non c’erano prove che questo funzionasse o se si trattasse solo di un effetto placebo.

Sarebbe comodo presumere che, in qualche modo, perché il ciclismo migliora l’umore, così anche la creatività. Tuttavia, uno studio del Regno Unito ha rilevato che esercizi aerobici come il ciclismo aumentano la creatività indipendentemente dall’umore: meglio tirar fuori il cavalletto!

Previene il declino cognitivo

È un peccato che, man mano che invecchiamo, il nostro cervello diventi un po’ più lento. Mentre le malattie senili e degenerative, come l’Alzheimer, attaccano le cellule cerebrali, possiamo perdere molte importanti funzioni cerebrali.

Una funzione importante che è spesso a rischio è la memoria a lungo termine. Il sistema del cervello responsabile di questo è l’ippocampo, che sembra giocare un ruolo importante in cose come ricordare esperienze passate, fatti ed eventi. Non è tutto negativo – è stato recentemente scoperto che l’esercizio contrasta la nostra funzione in declino dell’ippocampo con l’età e persino nella malattia dell’Alzheimer.

Una migliore vita sociale

Proprio quando pensavamo che tutti i benefici per la salute mentale del ciclismo fossero stati svelati, si scopre che può migliorare anche la tua vita sociale. Che tu faccia parte di un club di ciclismo o che abbia molti amici che vanno in bicicletta, è difficile imbattersi in persone che hanno la stessa passione per il ciclismo.

I vantaggi di questo sono molto più che riempire il tuo calendario per il fine settimana. È stato dimostrato che socializzare regolarmente con persone che la pensano allo stesso modo diminuisce lo stress e l’ansia, aumenta la memoria e il ricordo, e riduce anche il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2! Quale migliore scusa hai bisogno per un buona vecchia bicicletta e ricominciare?

Per quanto riguarda solo i benefici della salute mentale del ciclismo, l’esercizio sembra un gioco da ragazzi (scusate il gioco di parole). Sapere che l’esercizio fa bene è una cosa, ma in realtà metterla in pratica è tutt’altra cosa. Tuttavia, questa è la bellezza del ciclismo, spesso il nostro giro mattutino è il più bello della giornata: è scendere dalla bici e affrontare la giornata da fare che richiede la forza di volontà!