Nessuno può negare che la mountain bike è uno sport per gente audace. Tuttavia, quando ti trovi proiettato su tracciati larghi 10 centimetri che si affacciano su 600 metri di dislivello con ogni tipo di terreno irregolare, si inizia a raggiungere un livello di intensità completamente nuovo. Abbiamo setacciato in giro per il mondo per trovare le piste ciclabili più estreme – e alcune di loro ti fanno rivoltare lo stomaco al solo pensiero. Gli eviterai o gli aggiungerai alla lista dei tuoi desideri?

1. The White Line – Arizona, Stati Uniti
Questo tracciato ci dà un grave senso di vertigini solo a guardarlo. Non è difficile capire perché il pro mountain biker Michal Killbek ha descritto questo percorso come una delle cose più spaventose che abbia mai fatto – e noi gli crediamo, a giudicare da questo incredibile video di lui mentre lo affronta. Poco prima della corsa, Kollbek ha regolato la pressione dell’aria nelle sue gomme per massimizzarne la presa, ha irrigidito le sospensioni della bici, ha alzato la sella e ha affrontato il percorso. La pista di arenaria è incisa in una scogliera così ripida che non c’è spazio nemmeno per la minima oscillazione.

2. The Ridge – Isola di Skye, Scozia
Reso famoso dal film di mountain bike di Danny MacAskill The Ridge (in basso), il Cuillin Ridgeline è talmente pericoloso che persino il famigerato trail rider è stato spinto fuori dalla sua zona di comfort. Con enormi saliscendi e terreno che non perdona, non sorprende che Danny sia l’unico biker ad aver conquistato questo percorso estremo!

3. Strada degli Yungas (Bolivia)
Nel 1995, la Yungas Road – o la “strada della morte” – è stata ufficialmente nominata la strada più pericolosa del mondo. Una media di 200 a 300 viaggiatori muoiono qui ogni anno, compresi 18 ciclisti dal 1998! La strada a binario unico di 43 miglia conduce da La Paz a Coroico, con cadute di 2000 piedi e nessun parapetto. Combina questo con piogge abbondanti nella stagione dei monsoni e il rischio di frane in estate, e hai una strada pericolosa. Anche se non è strettamente una pista ciclabile, continua a figurare sulla lista dei numerosi ciclisti di mountain bike che cercano un brivido. Vanta una massiccia discesa (downhill) di 64 km sterrata, con una sola breve interruzione in salita – il che spiega la sua popolarità globale!

Extreme bike trails
Credito immagine: Gravity Bolivia/Hotspot Media

4. La Via Ferrata
Andando avanti sulla nostra lista di percorsi per mountain bike estremi, è un percorso che è altrettanto insidioso sia per salire sia per scendere. La Via Ferrata – è una serie di sentieri difficili sulle Dolomiti italiane che hanno aiutato le truppe militari a spostarsi attraverso la zona durante la prima guerra mondiale. Il sentiero è così estremo che anche gli escursionisti devono mettersi in sicurezza sulle colline per non cadere dall’altezza vertiginosa – in modo così che scendere verso il basso è completamente su un altro livello. Il video qui sotto mostra che Harald Philipp fa la prima discesa di una Via Ferrata su una mountain bike… meglio lui piuttosto che noi!

5. Le scogliere di Moher (Irlanda)
Nel 2006, la leggenda della mountain bike Hans Rey ebbe la folle idea di affrontare le scoscese scogliere di Moher. Meno di una pista e più di una sporgenza su una parete a strapiombo, le scogliere si ergono vertiginosamente a 700 metri sopra l’Oceano Atlantico. La pista si restringe a soli pochi centimetri con una discesa enorme di 200 metri direttamente nel Nord Atlantico. Si conoscono episodi accaduti di forti venti che hanno spazzato via persone dai bordi rocciosi. Non c’è da meravigliarsi se nessuno ha seguito le loro orme da …

Extreme bike trails
Credito immagine: Victor Lucas via Hans Rey

Sei a conoscenza oppure fatto piste ciclabili estreme che non sono elencate in questa lista? Scrivici, oppure condividili con noi su Facebook o Twitter. Se uno di questi sentieri ha spinto la tua fantasia o voglia di affrontarli, l’unico consiglio che possiamo darti è… buona fortuna!